domenica 21 ottobre 2012

La certezza della Crostata

Nonostante io abbia ormai milioni e milioni di ricette per ogni tipo di dolce, ogni tanto (in realtà ogni poco) ho bisogno della certezza che mi dà la crostata. 

Crostata alla marmellata


Ci sono quelle torte, quei dolci, sempre buoni, semplici, che ricordano l'infanzia, un momento particolare... 

Non c'è molto altro da dire quando si ha a che fare con uno di questi.
Per le crostate in particolare scatta il meccanismo della fedeltà: ognuno ha la sua ricetta del cuore che non cambierebbe nemmeno per tutto l'oro del mondo, ognuno ha la sua frolla.

La mia è una frolla antica, provata per caso anni e anni fa mentre testavo la torta al semolino dell'Artusi (almeno credo fosse quella). Da quel momento per me la frolla è solo questa. Ed è veramente domenica solo se c'è profumo di crostata che sveglia tutti la mattina!

Vi regalo il mio tesoro... :-)


Crostata alla marmellata


Crostata alla marmellata

Per la frolla:
200 g di farina
100 g di zucchero 
100 g di burro
1 uovo
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
(con questa dose viene una crostata da 26 cm di diametro senza rimasugli di pasta, se volete essere più sicuri di averne abbastanza, raddoppiate la dose e usate l'avanzo per fare dei biscotti)

Per il ripieno:
250 g di marmellata a piacere

Formate l'impasto della frolla. Io impasto tutto insieme in una ciotola. Tenete da parte un po' di frolla per le classiche strisce, stendete l'impasto rimanente su carta da forno e inseritelo con delicatezza in uno stampo da crostata. Bucherellate il fondo con una forchetta, così non gonfierà in cottura, farcite con un vasetto di marmellata da 250 g.
Su altra carta da forno stendete la frolla per le strisce. Lasciatela a raffreddare 5 minuti in freezer prima di tagliarle, in questo modo sarà molto più facile riuscire a metterle sulla crostata senza romperle. Messe le righe, ripiegate i bordi esterni a coprire gli "attacchi" e lasciate la crostata cruda a riposare in frigo mentre scaldate il forno a 180°, statico.
Direttamente dal frigo mettete in forno per 35/40 minuti (lo shoc termico farà la friabilità della vostra frolla). Controllate la cottura, come sempre, ognuno conosce il proprio forno.

Crostata alla marmellata


Crostata alla marmellata

Buona domenica!!! :-)



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...